Laurea Triennale
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
TRE RAGIONI PER ISCRIVERSI
1
Imprese e enti pubblici hanno sempre più bisogno di professionisti della comunicazione
2
Lavorerai a progetti reali di comunicazione online e offline
3
Farai lezione con il coordinatore didattico della scuola di giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione fornisce le conoscenze teoriche di base e le competenze pratico-professionali, necessarie per agire nei principali settori della comunicazione.
Attraverso un’attività didattica e scientifica spiccatamente multidisciplinare, i laureati e le laureate possiedono una formazione che spazia dalle discipline umanistiche e sociologiche a quelle economiche e giuridiche.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite al mondo del lavoro viene raggiunta anche grazie alle sperimentazioni concrete, attraverso il metodo del learning by doing, e al lavoro pratico previsto con i laboratori professionalizzanti o particolari seminari all’interno degli insegnamenti.
Al termine del percorso formativo, i laureati e le laureate sono in grado di comprendere, produrre e valutare testi ed elementi multimediali nei diversi linguaggi della comunicazione pubblica e d’impresa del mondo contemporaneo.
AMBITI OCCUPAZIONALI
Grazie alle conoscenze teoriche e pratico-professionali maturate attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (laboratorio di scrittura professionale e laboratorio di produzione multimediale), i laureati e le laureate al corso triennale in Scienze della Comunicazione possiedono prospettive professionali intermedie nel campo della comunicazione delle istituzioni pubbliche e private. In particolare, potranno trovare impiego presso:
- enti pubblici;
- aziende pubbliche e private;
- agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione;
- centri di formazione sociale, culturale, ambientale e sanitaria;
- redazioni di giornali e riviste;
- case editrici;
- redazioni di programmi radio e televisivi;
- enti, pubblici e privati, che conducono indagini scientifiche di tipo socio-economico, culturale e politico.
Occupabilità di laureati e laureate
A 1 anno dal conseguimento della laurea il 32% delle persone laureate lavora e il 76% ha scelto di proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi di laurea magistrale (fonte Almalaurea – Indagine 2021).
CHI SONO I TUOI DOCENTI
Docenti del dipartimento spiccano nello scenario scientifico, sono presenti nel dibattito pubblico, ricoprono incarichi di rilievo. In particolare, tra loro troviamo attualmente:
- direttori e direttrici di importanti riviste scientifiche (ad esempio, la “Rivista di politica” o gli “Studi di Teoria sociale” o “Etica pubblica”);
- editorialisti ed editorialiste per quotidiani (come il Corriere della Sera) e televisioni nazionali (Rai, La7);
responsabili di ricerche nazionali ed europee, spesso di taglio interdisciplinare; - titolari di cattedre e borse europee ed internazionali (ad esempio la cattedra “Jean Monnet” di diritto europeo);
- esperti ed esperte di autorità nazionali (ad esempio l’Autorità anticorruzione) e “saggi” di nomina istituzionale per le riforme istituzionali;
- editor di collane e volumi internazionali;
- visiting professor in importanti università straniere;
- componenti di comitati di organismi internazionali (come il comitato per la Politica dello Sviluppo delle Nazioni Unite);
- esperti ed esperte coinvolti in politiche di riforma di paesi UE ed extraUE o nello sviluppo di politiche internazionali (ad esempio per i diritti delle persone rifugiate).
I corsi di laurea in Scienze della Comunicazione di Perugia negli anni sono cresciuti grazie agli studi e alle ricerche del prof. Paolo Mancini, il terzo studioso al mondo più citato nel campo della “comparative communication“.
LABORATORI, SEMINARI E MOMENTI DI APPROFONDIMENTO
Oltre all’attività curricolare, il corso di laurea offre diverse opportunità di approfondimento e discussione, attraverso l’organizzazione di seminari con esperti e professionisti che operano nei diversi settori della comunicazione.
Ogni anno vengono attivati diversi laboratori professionalizzanti, che costituiscono un ponte fra le aule universitarie ed il mondo del lavoro.
Dino Amenduni, classe 1984, di Bari, socio, comunicatore politico e pianificatore strategico dell’agenzia di comunicazione Proforma, cura il laboratorio di Strumenti per condurre una campagna elettorale.
Degno di nota, il coinvolgimento del Dipartimento all’interno della Scuola di Giornalismo di Perugia (Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo), grazie alla collaborazione con i professori Dario Biocca, membro del Comitato direttivo e Marco Mazzoni, Coordinatore didattico della scuola.
STAGE E TIROCINI
Il Dipartimento è convenzionato con numerose aziende pubbliche e private, per le attività di tirocinio. L’attività di formazione dei tirocini e stage permette agli studenti e alle studentesse di svolgere un’esperienza professionale concreta di comunicazione, che può costituire anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro.
MODALITÀ DI ACCESSO
Corso di laurea ad accesso libero.
Il test d’ingresso è obbligatorio ma non selettivo, unicamente finalizzato alla verifica della preparazione base dello studente o studentessa. La prova d’ingresso consiste nella lettura e analisi di un testo giornalistico.
Offerta Formativa
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento | Anno | CFU |
---|---|---|
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | 1 | 6 |
LABORATORIO DI SCRITTURA PROFESSIONALE | 1 | 6 |
POLITICA ECONOMICA PER LA COMUNICAZIONE | 1 | 9 |
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA | 1 | 9 |
STORIA CONTEMPORANEA | 1 | 9 |
TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA | 1 | 9 |
LINGUISTICA GENERALE | 1 | 9 |
FILOSOFIA POLITICA | 2 | 9 |
INGLESE PER LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | 2 | 9 |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO | 2 | 6 |
MANAGEMENT AZIENDALE | 2 | 9 |
PARTITI POLITICI E MOVIMENTI SOCIALI | 2 | 6 |
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI | 2 | 9 |
STORIA DEL GIORNALISMO | 2 | 9 |
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | 3 | 9 |
MARKETING | 3 | 9 |
Due insegnamenti a scelta tra: - COMUNICAZIONE PUBBLICA - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA - PSICOLOGIA SOCIALE - SISTEMI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA - SONDAGGI D'OPINIONE E ELETTORALI |
3 | 12 |
INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE | 3 | 18 |
ATTIVITA' INTERDISCIPLINARI | 3 | 3 |
STAGE | 3 | 9 |
PROVA FINALE | 3 | 6 |