Laurea Triennale
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Tre motivi per iscriversi
1
Le imprese e gli enti pubblici cercano sempre più professionisti e professioniste della comunicazione.
2
Lavorerai su progetti reali, sia online che offline, attraverso laboratori pratici e attività sul campo.
3
Tra i docenti anche professionisti del settore, come il coordinatore didattico della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.
Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione offre una solida preparazione teorica e competenze pratiche per affrontare le sfide della comunicazione nei contesti professionali contemporanei: media, istituzioni, aziende, editoria, terzo settore.
La formazione è multidisciplinare, con insegnamenti che spaziano dalla sociologia alla semiotica, dall’economia al diritto, dalla comunicazione d’impresa al giornalismo.
Attraverso l’approccio “learning by doing” e i laboratori professionalizzanti, potrai mettere in pratica quanto appreso in aula.
Al termine del percorso sarai in grado di:
- comprendere e produrre contenuti per diversi media e linguaggi;
- progettare strategie comunicative efficaci;
- valutare criticamente testi e messaggi multimediali.
Ambiti occupazionali
Il corso prepara a carriere intermedie nei settori della comunicazione pubblica e privata. In particolare, i laureati e le laureate possono trovare impiego presso:
- enti pubblici e aziende;
- agenzie di marketing e comunicazione;
- redazioni giornalistiche e case editrici;
- radio, televisioni e media digitali;
- organizzazioni culturali, sociali, ambientali, sanitarie;
- istituti di ricerca e sondaggi su temi politici, economici e sociali.
Dati occupazionali (fonte Almalaurea – Indagine 2023)
A un anno dalla laurea, lavora il 35,7% dei laureati e delle laureate, mentre il 66,5% sceglie di proseguire con una laurea magistrale.

I tuoi docenti
Studierai con docenti di rilievo nazionale e internazionale, attivi nel mondo della ricerca, dell’editoria e della comunicazione. Tra loro:
- editorialisti per testate come il Corriere della Sera e reti televisive nazionali;
- direttori di riviste scientifiche quali Rivista di politica e Etica pubblica;
- titolari di cattedre e borse europee (es. Jean Monnet);
- esperti impegnati in riforme istituzionali e policy-making in ambito UE e internazionale;
- visiting professor presso atenei stranieri;
- membri di comitati scientifici e organismi internazionali.
Il corso beneficia inoltre degli studi e delle ricerche di ricercatori e studiosi che sono tra i massimi esperti mondiali in comunicazione comparata.
Stage e tirocini
Il corso prevede tirocini curriculari presso aziende, enti e redazioni, per sviluppare competenze reali in ambito comunicativo e costruire il proprio profilo professionale.
Il Dipartimento è convenzionato con numerose realtà pubbliche e private, locali e nazionali.
Laboratori, seminari, approfondimenti
Oltre ai corsi, potrai partecipare a:
- laboratori e seminari con professionisti del settore, esperti di media e pubblicità;
- progetti speciali, come la Corporate Communication Challenge.
Il Dipartimento collabora inoltre con la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.
Modalità di accesso
Corso ad accesso libero
È previsto un test d’ingresso obbligatorio ma non selettivo, finalizzato esclusivamente alla verifica delle competenze di base.
Test di cultura generale
30 domande a risposta multipla.
In caso di esito insufficiente, potrai comunque iscriverti al corso e seguire attività di recupero nel primo anno.
Offerta Formativa
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento | Anno | CFU |
---|---|---|
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | 1 | 8 |
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA | 1 | 8 |
POLITICA ECONOMICA PER LA COMUNICAZIONE | 1 | 8 |
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA | 1 | 8 |
STORIA CONTEMPORANEA | 1 | 8 |
TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA | 1 | 8 |
LABORATORIO DI ETICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 1 | 4 |
UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - LINGUISTICA GENERALE - SEMIOTICA |
1 | 8 |
DATA JOURNALISM | 2 | 8 |
INGLESE PER SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | 2 | 8 |
MARKETING | 2 | 8 |
MANAGEMENT AZIENDALE | 2 | 8 |
PARTITI POLITICI E MOVIMENTI SOCIALI | 2 | 8 |
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI | 2 | 8 |
STORIA DEL GIORNALISMO | 2 | 8 |
UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO |
2 | 6 |
TRE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA: - COMUNICAZIONE PUBBLICA - FILOSOFIA POLITICA - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE - PSICOLOGIA SOCIALE - SCIENZA POLITICA - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE |
3 | 24 |
INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE | 3 | 16 |
ATTIVITA' INTERDISCIPLINARI | 3 | 3 |
STAGE | 3 | 9 |
PROVA FINALE | 3 | 6 |