Laurea Triennale

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Tre motivi per iscriversi

1

Le imprese e gli enti pubblici cercano sempre più professionisti e professioniste della comunicazione.

2

Lavorerai su progetti reali, sia online che offline, attraverso laboratori pratici e attività sul campo.

3

Tra i docenti anche professionisti del settore, come il coordinatore didattico della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione offre una solida preparazione teorica e competenze pratiche per affrontare le sfide della comunicazione nei contesti professionali contemporanei: media, istituzioni, aziende, editoria, terzo settore.

La formazione è multidisciplinare, con insegnamenti che spaziano dalla sociologia alla semiotica, dall’economia al diritto, dalla comunicazione d’impresa al giornalismo.

Attraverso l’approccio “learning by doing” e i laboratori professionalizzanti, potrai mettere in pratica quanto appreso in aula.

Al termine del percorso sarai in grado di:

  • comprendere e produrre contenuti per diversi media e linguaggi;
  • progettare strategie comunicative efficaci;
  • valutare criticamente testi e messaggi multimediali.

Ambiti occupazionali

Il corso prepara a carriere intermedie nei settori della comunicazione pubblica e privata. In particolare, i laureati e le laureate possono trovare impiego presso:

  • enti pubblici e aziende;
  • agenzie di marketing e comunicazione;
  • redazioni giornalistiche e case editrici;
  • radio, televisioni e media digitali;
  • organizzazioni culturali, sociali, ambientali, sanitarie;
  • istituti di ricerca e sondaggi su temi politici, economici e sociali.

Dati occupazionali (fonte Almalaurea – Indagine 2023)

A un anno dalla laurea, lavora il 35,7% dei laureati e delle laureate, mentre il 66,5% sceglie di proseguire con una laurea magistrale.

I tuoi docenti

Studierai con docenti di rilievo nazionale e internazionale, attivi nel mondo della ricerca, dell’editoria e della comunicazione. Tra loro:

  • editorialisti per testate come il Corriere della Sera e reti televisive nazionali;
  • direttori di riviste scientifiche quali Rivista di politica e Etica pubblica;
  • titolari di cattedre e borse europee (es. Jean Monnet);
  • esperti impegnati in riforme istituzionali e policy-making in ambito UE e internazionale;
  • visiting professor presso atenei stranieri;
  • membri di comitati scientifici e organismi internazionali.

Il corso beneficia inoltre degli studi e delle ricerche di ricercatori e studiosi  che sono tra i massimi esperti mondiali in comunicazione comparata.

Stage e tirocini

Il corso prevede tirocini curriculari presso aziende, enti e redazioni, per sviluppare competenze reali in ambito comunicativo e costruire il proprio profilo professionale.

Il Dipartimento è convenzionato con numerose realtà pubbliche e private, locali e nazionali.

Laboratori, seminari, approfondimenti

Oltre ai corsi, potrai partecipare a:

  • laboratori e seminari con professionisti del settore, esperti di media e pubblicità;
  • progetti speciali, come la Corporate Communication Challenge.

Il Dipartimento collabora inoltre con la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Modalità di accesso

Corso ad accesso libero
È previsto un test d’ingresso obbligatorio ma non selettivo, finalizzato esclusivamente alla verifica delle competenze di base.

Test di cultura generale
30 domande a risposta multipla.
In caso di esito insufficiente, potrai comunque iscriverti al corso e seguire attività di recupero nel primo anno.

Immatricolazione e borse di studio.

Offerta Formativa

CONTATTACI

Hai bisogno di approfondimenti sul corso?

Coordinatore del corso:
Prof. Marco Damiani

Hai bisogno di informazioni amministrative?

Segreteria didattica
Dott.ssa Rita Cecchetti